Web Tax. Proventi imposte digitali a sostegno attività locali

“È importante che anche il Comune di Gorizia supporti il principio per cui la compartecipazione della Regione alla nuova imposta sui servizi digitali maturata nel territorio del Friuli Venezia Giulia sia finalizzata a garantire un concreto sostegno economico alle attività di vicinato, anche per affrontare la crisi dovuta al Covid-19”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere comunale della Lega, Andrea Tomasella, primo firmatario della mozione intitolata “Il sindaco e la giunta sostengano il principio di un’equa tassazione dei giganti del web per riequilibrare i rapporti tra le multinazionali del digitale e gli esercizi commerciali locali” , all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Gorizia di oggi.

In particolare, Andrea Tomasella aggiunge: “Ai colossi del web vengono riservati regimi fiscali decisamente meno opprimenti rispetto a quelli applicati alle attività di vicinato, generando così un’evidente sperequazione che ignora i più basilari principi di giustizia economica e fiscale. Dunque un miglioramento della tassazione ai giganti del web garantirebbe più equità e concorrenza, soprattutto per le attività del territorio”.

“L’e-commerce è una risorsa – sottolinea Tomasella – così come lo sono anche le attività di vicinato che garantiscono il sostentamento di tante famiglie, sono un servizio per chi non può o non vuole accedere a Internet e, inoltre, sono un patrimonio professionale, culturale e sociale da valorizzare e sostenere”.

“Per questo – conclude Tomasella – la mozione impegnerà il Sindaco e la Giunta di Gorizia a condividere il principio per cui le risorse acquisite dall’imposta sui servizi digitali restino a disposizione del territorio in cui sono maturate, a sostegno degli esercizi commerciali locali”.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul mio profilo Twitter e a iscrivervi al mio canale Telegram.

2 risposte a "Web Tax. Proventi imposte digitali a sostegno attività locali"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...