#SiAmoArtigiani: intervista a Marco Bressan (Eddi Bressan)

#siamoartigiani-intervista-a-marco-bressan-(Eddi-Bressani)
#SiAmoArtigiani: intervista a Marco Bressan (Eddi Bressan)

#SiAmoArtigiani, quinto appuntamento della serie di interviste dedicate al mondo dell’artigianato. Questa volta a parlare è Marco Bressan della Eddi Bressan di Cormons (Go).

La Eddi Bressan è un’impresa che vanta una pluriennale esperienza nel mondo della meccanica di precisione. Società familiare da tre generazioni ha saputo crescere sul territorio ricercando strategie vincenti per fornire meccanica di precisione di elevata qualità sui mercati internazionali. Continua a leggere l’intervista per conoscere tutti i dettagli.

Intervista a Marco Bressan (Eddi Bressan)

intervista marco bressan eddi bressan cormons friuli venezia giulia artigianato
Marco Bressan (Eddi Bressan)

La Eddi Bressan è una società familiare con una lunga tradizione, cosa vuol dire per te lavorare in questa azienda e quali sono state le tappe principali del vostro sviluppo?

“Sono sicuramente orgoglioso di lavorare nell’azienda di famiglia fondata da mio nonno Lucio e poi portata avanti da mio padre Eddi dal quale prendiamo ancora il nome. Negli ultimi anni sono io che mi occupo di portare avanti l’azienda e le tappe principali del nostro sviluppo fino a oggi sono state: la prima fiera all’estero nel 2000, la certificazione di qualità nel 2006 e la crisi del 2009”.

La dimensione della vostra azienda ha influito anche sul modo di intendere il lavoro artigiano?

“Nel corso degli anni l’azienda è diventata più grande grazie alle numerose commesse arrivate sia dalle aziende locali ma soprattutto dall’estero. Rispetto agli anni pre-crisi, oggigiorno l’azienda lavora molto sui mercati internazionali ed esporta il 65% della produzione in diversi paesi dell’Europa. Questo ci porta chiaramente a lavorare con un buon ritmo e quindi ad aver bisogno di più personale e per me questo è grande motivo di orgoglio”.

Quali sono le sfide più grandi da superare per portare avanti un’attività produttiva come la Eddi Bressan?

“Certe volte devo dimenticare che l’azienda è mia e devo comportarmi come farebbe un direttore. Quindi devo far sì che tutto marci per il meglio con un grandissimo controllo di gestione e un occhio attento su tutte le importanti fasi aziendali”.

Fra qualità e quantità, qual è per te il valore più importante?

“Secondo me bisogna fare la quantità con la qualità”.

Rispetto a quando hai cominciato com’è cambiato il tuo modo di vivere la rappresentanza sindacale e cosa vuol dire per te far parte di Confartigianato Gorizia?

“Grazie a Confartigianato ho avuto delle bellissime opportunità, ho fatto anche il vicepresidente nazionale del Movimento Giovani e questo mi ha permesso di conoscere imprenditori da tutta Italia. Qui in regione, oltre a far parte della Giunta Esecutiva di Confartigianato Gorizia, faccio parte anche del Consiglio di Confartigianato Imprese Friuli-Venezia Giulia e questa è un’enorme soddisfazione perché mi consente di dare il mio contributo nello sviluppo dell’imprenditoria locale”.

Cosa pensi se ti dico globalizzazione e cosa se ti dico territorio?

“Per me la globalizzazione è stata una vera e propria svolta perché mi ha permesso di lavorare in un contesto mondiale e quindi mi ha aperto grandissime opportunità. Territorio invece è da dove si arriva, dove si nasce e magari dove si vive però c’è molto altro”.

Prima di passare alle conclusioni, ti invito a guardare il video “#SiAmoArtigiani: intervista a Marco Bressan (Eddi Bressan)” e non dimenticarti di iscriverti al mio canale YouTube!

Conclusioni

Quali sono le aziende del tuo territorio con una storia di successo simile a quella della Eddi Bressan? Cosa ne pensi di questa intervista e cosa ti sarebbe piaciuto chiedere a un imprenditore?

Scrivi un commento con le tue opinioni, sarà un piacere leggere e poi risponderti. Se questa intervista ti è piaciuta condividila con tutti i tuoi amici per aiutarmi a farla conoscere, ti ricordo che l’appuntamento è sempre per giovedì prossimo con un nuovo articolo della serie #SiAmoArtigiani. Prima di salutarci ti invito a mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie prossime pubblicazioni. Un caro saluto e a presto.

Leggi anche: Lancio in tandem col paracadute da 4500m: il racconto di una bellissima esperienza – Skydive Venice

Una risposta a "#SiAmoArtigiani: intervista a Marco Bressan (Eddi Bressan)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...