
Oggi pomeriggio, all’EPIC Center, durante la seduta congiunta dei Consigli comunali di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, ho portato la voce del Gruppo Lega ribadendo un punto chiave: la Capitale europea della cultura è un’opportunità straordinaria, ma il lavoro più importante inizia il giorno dopo.
Nel mio intervento ho voluto indicare alcune priorità concrete per il futuro del nostro territorio, frutto del lavoro condiviso del Gruppo Lega:
1️⃣ Armonizzare l’economia di confine: è la sfida politica più ambiziosa. Dobbiamo fare massa critica per chiedere a Roma e Bruxelles l’armonizzazione fiscale e burocratica. Solo superando queste disparità potremo crescere davvero insieme.
2️⃣ Concretezza amministrativa: abbiamo centrato gli obiettivi PNRR e approvato il PEBA per una città più inclusiva. Fatti, non parole.
3️⃣ Promozione unitaria: un territorio che si presenta al mondo come un brand riconoscibile e autorevole, inserita nel circuito dei grandi eventi internazionali e protagonista con la DAG, la Galleria di Arte Digitale più grande d’Europa.
GO!2025 non è un traguardo, bensì un punto di partenza.
Un grazie al GECT GO per l’organizzazione e al Presidente Massimiliano Fedriga per aver creduto fin da subito in questa visione.
Noi ci siamo e continueremo a lavorare con determinazione.
Avanti, Gorizia! 💪🇮🇹

