
📍Tra le piazze più belle e famose di Gorizia, Piazza Vittoria era originariamente occupata da un prato, in sloveno travnik, nome con il quale fu denominata per molto tempo.
⛲ Durante i lavori di riqualificazione di metĂ Settecento, al centro della Piazza lo scultore Marco Chiereghin realizzò, su disegno dell’architetto Nicolò Pacassi, la Fontana del Nettuno e dei Tritoni.
🏢 Oltre alla Chiesa di Sant’Ignazio, su Piazza Vittoria si affacciano importanti edifici storici della cittĂ . Tra questi, la Casa Torriana, nella quale soggiornò anche il poeta Giacomo Casanova, è oggi sede della Prefettura.
🔎Di fronte al Palazzo del Prefetto è collocata una statua raffigurante Sant’Ignazio di Loyola, risalente al 1688 e realizzata in pietra d’Aurisina e marmo rosa d’Istria.
📚 Di grande rilievo anche Palazzo Paternolli, anticamente dimora di famiglia, che ospitò, nella sua soffitta, il giovanissimo filosofo Carlo Michelstaedter. A quest’ultimo, morto suicida, è dedicata una statua di bronzo all’ingresso di via Rastello.
Vi invito a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.