Responsabilità condivise. Cronache di Consiglio

Come anticipato, lunedì abbiamo approvato in Consiglio comunale due importanti delibere: la prima ha previsto investimenti per oltre 2 milioni di euro, la seconda ha avuto ad oggetto la ricognizione periodica delle Società Partecipate del Comune.

Fa sicuramente piacere che in Aula sia prevalso lo spirito di responsabilità, soprattutto considerando che la delibera per l’assestamento di bilancio era prettamente tecnica e prevedeva importanti aiuti in tema di welfare e sociale per i soggetti più fragili.

Rimane tuttavia la perplessità per alcune forzature messe in atto nelle precedenti sedute, che hanno di fatto allungato (inutilmente) i tempi di approvazione, quando invece si poteva provvedere a un passaggio snello in Consiglio per una più tempestiva risposta ai cittadini.

Sulle Società Partecipate del Comune di Gorizia sono stati fatti diversi ragionamenti. Per quanto riguarda l’aeroporto Duca d’Aosta, personalmente auspico si possa progettare un futuro per quest’area, ovvero un’infrastruttura unica nel suo genere ma che attualmente è sottoutilizzata pur avendo delle grandissime potenzialità.

Sul tema è necessario effettuare un ragionamento complessivo, cercando di convogliare le migliori energie, competenze e professionalità del nostro territorio per una gestione che sia capace di guardare al futuro e senza abdicare alla funzione pianificatrice e di indirizzo del nostro Consiglio comunale.

In conclusione, ritengo che sia stata una seduta di Consiglio molto importante, che dimostra concretamente la volontà dell’attuale amministrazione di centrodestra che sta facendo quanto possibile per sostenere famiglie e attività economiche in un momento di grande difficoltà.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...