Termine di presentazione fissato al 7 maggio

Con la Delibera n. 320/2024, la Giunta regionale ha approvato le linee guida triennali 2024-2026 per la concessione del contributo regionale Dote Scuola, relativo all’abbattimento dei costi sostenuti per la frequenza scolastica.
SOGGETTI BENEFICIARI
A poter beneficiare del contributo sono i nuclei familiari con figli residenti in Friuli Venezia Giulia, iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024. Il possesso di tali requisiti è richiesto alla data del 31 gennaio 2024.
Il nucleo familiare richiedente deve, inoltre, possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità 2024 non superiore a 35.000,00 euro, incrementato di 2.000,00 euro rispetto alla soglia precedente. Qualora non sia già in possesso della relativa attestazione alla data di presentazione della domanda di contributo, il richiedente deve impegnarsi a sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) entro il 7 maggio 2024.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado il contributo ammonta a 250,00 euro. Per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, invece, Dote Scuola è pari a 400,00 euro.
CUMULABILITÀ
Il contributo Dote Scuola può essere cumulato con analoghi contributi comunali e statali.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di accesso al contributo può essere presentata dal genitore o dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente, esclusivamente online sul sito ARDiS FVG, entro le ore 16:00 del 7 maggio 2024.
La domanda si intende regolarmente presentata solo con la trasmissione della medesima, confermata da una mail di avvenuta presentazione, nella quale viene ricordato il numero dell’istanza attribuito dal sistema durante la fase della compilazione.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni ed assistenza nella compilazione della domanda è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it oppure contattare i numeri 0432-245750 o 040-3595240, da lunedì a giovedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, il venerdì dalle 9:30 alle 12:00.
Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito ARDiS FVG.
Si tratta di una misura davvero molto significa, che conferma il grande impegno dell’Amministratore Fedriga nel sostenere concretamente gli studenti e le loro famiglie, punto centrale nell’azione di governo regionale della scorsa e della presente consiliatura.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook e a iscrivervi al canale Telegram.
