
Dopo i primi cinque appuntamenti dello scorso anno, prenderà il via sabato 11 marzo la seconda edizione di “Arte e tesori in Comune”, una serie di visite guidate a Palazzo Attems Santa Croce di Gorizia.

Sarà possibile visitare gratuitamente l’edificio, antica dimora della famiglia Attems e oggi sede del Comune, e ammirare le opere d’arte e i tesori che lo stesso custodisce.
Il calendario degli appuntamenti è così strutturato:
– sabato 11 marzo “Le nuove donazioni” ;
– sabato 25 marzo “I maestri dell’incisione: da Marangoni a Dugo”;
– sabato 8 aprile “I Ritter a Palazzo”;
– sabato 22 aprile “I Ritter a Straccis” ;
– sabato 29 aprile “La scuola goriziana”;
– sabato 13 maggio “Nella città giardino: il Palazzo e il suo parco storico”.

La visite avranno ciascuna la durata di un’ora e mezza, dalle 10:30 alle 12:00, e saranno tenute da Emanuela Uccello, storica e critica d’arte, funzionario del Comune di Gorizia.

La prenotazione è obbligatoria. In particolare, chi volesse partecipare ad uno o più incontri può contattare la segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ai numeri 0481-383297 e 0481-383287 oppure via e-mail all’indirizzo cultura@comune.gorizia.it.
Si tratta di una bellissima iniziativa culturale, di grande rilievo anche per l’appuntamento con GO! 2025, volta a promuovere e valorizzare l’importante patrimonio storico e artistico di palazzo Attems e dell’intera Città.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri!
Vi invito a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.