Industria. Contributi imprese settori tecnologici avanzati

Domande presentabili fino al 31 gennaio 2023

Con la Legge Sviluppoimpresa, la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto contributi a fondo perduto a favore di imprese, Comuni e altri enti pubblici e privati a sostegno delle spese finalizzate alla creazione e allo sviluppo di centri di prototipazione della business idea, di centri di coworking, nonché di laboratori di fabbricazione digitale.

Criteri e modalità di concessione dei contributi sono definiti dall’articolo 25, comma 1, lettera b) della Legge regionale n. 3/2021 e dal relativo Regolamento.

SOGGETTI BENEFICIARI

A poter beneficiare dei contributi in oggetto sono:

– le imprese iscritte al Registro delle imprese;

– gli enti privati aventi quale scopo la promozione della cultura d’impresa, l’organizzazione e l’erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese;

– i Comuni e gli altri enti pubblici.

Alla data di presentazione della domanda, la sede di realizzazione dell’iniziativa deve essere ubicata sul territorio regionale. In caso contrario, il soggetto richiedente si obbliga ad attivarla entro la data di presentazione della rendicontazione.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le spese relative a:

– acquisto e locazione finanziaria (per la sola quota capitale) di macchinari, strumenti, attrezzature ed arredi, diritti di licenza e software, know-how e brevetti;

– interventi di adeguamento o ristrutturazione dei locali dedicati allo svolgimento dell’attività prevista dall’iniziativa, di realizzazione o adeguamento dell’impiantisca generale e relative spese di progettazione, direzione e collaudo;

– realizzazione o ampliamento del sito internet destinato allo svolgimento dell’attività prevista dall’iniziativa;

– acquisizione di servizi di consulenza;

– acquisizione di materiali e servizi concernenti la comunicazione, la pubblicità e le attività promozionali legate all’attività prevista dall’iniziativa;

– connesse all’attività di certificazione di cui all’articolo 41 bis della L.R. n. 7/2000, per un massimo di 1.000,00 euro e solo per le imprese iscritte al Registro delle Imprese.

Le spese relative al sito internet, ai servizi di consulenza e alla promozione dell’attività prevista dall’iniziativa, insieme a quelle per la certificazione di cui alla L.R. n.7/2000, non devono superare il 40 per cento della spesa complessiva.

Tutte le spese sopracitate devono essere sostenute a partire dal giorno di presentazione della domanda. Il limite minimo di spesa ammissibile per ciascuna iniziativa è pari a 10.000,00 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’intensità del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile (salvo che sia stata richiesta un’intensità minore), fino ad un massimo di 75.000,0 euro.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata,
a partire dalle ore 10:00 di oggi e fino alle ore 16:00 del 31 gennaio 2023.

Nel caso di iniziative da realizzare nel territorio provinciale di Gorizia, l’indirizzo PEC di riferimento è agevolazioni@pec.fondogorizia.

Queste e molte altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.

Si tratta di una misura molto significativa, volta a promuovere la nascita e lo sviluppo di start-up e spin-off in settori economici tecnologicamente più avanzati e a favorire, quindi, lo sviluppo dell’economia della nostra Regione.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...