Domande presentabili fino al 19 settembre

Con la legge Sviluppoimpresa (L. R. n. 3/2021, articolo 34) la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto un contributo a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate ad uso turistico, con l’obiettivo di favorire il rinnovo e l’incremento dei livelli qualitativi dell’offerta.
SOGGETTI BENEFICIARI
A poter beneficiare del contributo in oggetto sono le persone fisiche proprietarie di unità abitative ammobiliate a uso turistico, site sul territorio regionale, che si obbligano a collocare e mantenere le medesime unità nel mercato delle locazioni per un periodo non inferiore a otto anni mediante un’agenzia immobiliare o una società di gestione immobiliare. Tale agenzia o società deve avere sede legale o unità locale operativa in Regione ed essere iscritta all’Elenco delle agenzie immobiliari o società di gestione immobiliare turistica – anno 2022.
INIZIATIVE FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
Il contributo in oggetto finanzia:
1. i lavori di ampliamento, ristrutturazione, ammodernamento e straordinaria manutenzione dell’unità abitativa, per i quali sono amesse a contributo le spese di:
– rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne di balconi e terrazze (demolizione, rimozione e ricostruzione);
– rifacimento di rivestimenti e/o intonaci interni e tinteggiatura;
– riparazione o sostituzione di infissi sia interni che esterni e serramenti;
– riparazione, integrazione o rinnovamento dell’: impianto elettrico, di riscaldamento, igienico e idrico-sanitario (compresa la sostituzione dei sanitari) e di antifurto;
– installazione, adeguamento dell’impianto di climatizzazione;
– installazione/sostituzione di tende da sole, citofoni, videocitofoni, antenne;
– installazione e/o abbonamento a servizi di connettività internet a disposizione degli ospiti dell’unità immobiliare fino ad un massimo di 500,00 euro.
2. l’acquisto di arredi, attrezzature ed elettrodomestici da collocare nell’unità abitativa, per il quale sono ammesse a contributo anche le spese di trasporto e montaggio.
Sono inoltre ammissibili le spese professionali relative agli interventi oggetto di contributo, fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre euro 2.000.
Tutte le spese sopracitate devono essere sostenute in data successiva a quella di presentazione della domanda di contributo.
Non sono ammissibili le spese riguardanti beni soggetti a facile usura, quali biancheria, stoviglie e materiali di consumo nonché oggettistica, quadri e simili.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è compreso tra un minimo di euro 10.000,00 ed un massimo di euro 20.000,00 per ogni unità abitativa immobiliare e per un massimo di quattro unità abitative ammobiliate a uso turistico per ogni singolo beneficiario.
Il contributo non può in ogni caso superare l’ammontare della richiesta avanzata in sede di domanda o l’importo della spesa ritenuta ammissibile.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo deve essere presentata entro le ore 23:59 di lunedì 19 settembre 2022, esclusivamente tramite il sistema Istanze On Line a cui si accede dal sito della Regione.
La domanda deve essere sottoscritta dal proprietario delle unità abitative. Ciascuna domanda deve contenere la richiesta di contributo per una sola unità abitativa e ogni proprietario può presentare fino ad un massimo di quattro domande.
Queste e molte altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.
Si tratta di una misura molto significativa, volta a sostenere concretamente le strutture turistiche e ricettive, realtà che ricoprono un ruolo davvero importante nella promozione e valorizzazione del patrimonio turistico della nostra Regione.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.
Foto Internet