
Di seguito copia e incolla dell’aggiornamento diramato dal sindaco Rodolfo Ziberna per la città di Gorizia
A seguito della riunione in Prefettura
PM10 AL DI SOTTO DEI LIMITI
CONDIZIONI DELL’ARIA
“A Gorizia oggi, i valori di PM10 sono al di sotto dei limiti di 50. La situazione è quindi in miglioramento ma rammentiamo la possibilità che i venti cambiando la loro direzione come nei giorni scorsi ci portino per alcune ore nubi ed odori acri. Questo fenomeno peraltro sta investendo ora anche Udine.
In questo caso è ancora più raccomandabile chiudere le porte e finestre, scegliere la deumidificazione nel condizionamento dell’aria, evitare di uscire e se necessario di farlo con mascherine ffp2. Per quanto riguarda le verdure dell’orto, soprattutto quelle a foglia larga, è fortemente consigliato un lavaggio accurato.
VIABILITÀ
L’autostrada A4 è stata riaperta in entrambi i lati e pertanto sensi di marcia. Il lato ovest sarà interessato dalla presenza di mezzi dei VVF che presidieranno il terreno adiacente, pronti ad estinguere ogni eventuale nuovo innesco.
Ciò ha consentito sostanzialmente di normalizzare la circolazione sulla viabilità minore.
Fate attenzione perché questo week-end sarà interessato sulla A4 da perlomeno 40.000 transiti di vacanzieri!
La Strada del Vallone rimane ancora interdetta da San Giovanni di Duino a Devetaki, anche perché lì ci sono ancora attivi i gruppi che presidiano e solo successivamente potranno essere avviati gli interventi per sistemare il manto stradale laddove intaccato e metterlo in sicurezza rispetto la vegetazione bruciata ai lati della carreggiata e gli ordigni bellici inesplosi. Temo che per alcuni giorni pertanto la strada rimarrà interdetta.
FERROVIA
Ripristinata.
FRONTE INCENDI
La situazione è sotto controllo e senza nuovi inneschi sul lato italiano di Merna. Sul lato sloveno invece da Medeazza a Merna e a Castagnevizza permane un lungo fronte di incendi che si sviluppo verso l’interno. Elicotteri sono sempre attivi.
FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA, METANO ED ACQUA
Tutte le forniture sono regolarmente assicurate.
GRAZIE nuovamente grazie alle donne e uomini che stanno rischiando la loro vita per la nostra sicurezza. Siamo vicini alla famiglia, agli amici della giovane volontaria deceduta ieri nelle operazioni anti incendio in Friuli.
Ma un grazie anche al sistema, alla rete, costituita dalla Regione nelle sue diverse declinazioni (Protezione civile, Arpa, Asugi, ecc.), ai Vigili del Fuoco italiani e sloveni, a tutte le Forze dell’ordine, ai Comuni, RFI, Anas, Società di distribuzione dei servizi, sino ai tanti cittadini che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza portando bibite ed altri generi alimentari presso la sede della nostra Protezione civile da distribuire a tutti gli operatori.
Grazie, davvero, a tutti.
Questa è la comunità di cui vado fiero ed orgoglioso. Queste sono le cose che ti sostengono nell’esercizio delle funzioni di sindaco in momenti di emergenza.
Un caro e forte abbraccio.
Rudi“
Queste le parole del sindaco Rodolfo Ziberna, estratte da un post Facebook e che ripubblico vista l’utilità in questo momento di emergenza.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.