TEMPO DI REGOLAMENTI. CRONACHE DI CONSIGLIO

Mercoledì 30 marzo 2022 il Consiglio comunale di Gorizia affronterà un nuovo regolamento, infatti all’ordine del giorno c’è anche il “Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi collegiali istituzionali in modalità telematica”.

Questo nuovo documento arriva poco dopo le approvazioni dei regolamenti per la videosorveglianza sul territorio comunale, dell’utilizzo dei GPS per i veicoli della Polizia Locale e, soprattutto, il nuovo regolamento della Polizia Urbana di Gorizia.

A proposito del regolamento della Polizia Locale, fra le importanti novità introdotte c’è il Daspo urbano, ovvero uno strumento in più per le forze di Polizia per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e il decoro urbano.

Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto anche per quanto concerne la lotta all’azzardopatia, infatti il Regolamento ha introdotto gli orari per il funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito sul territorio comunale, prevedendo l’apertura non prima delle ore 9:00 e la chiusura non oltre le 24:00, con l’accortezza di rendere tali orari (operativi con un’ordinanza sindacale) ben visibili all’esterno e all’interno dei locali e individuando il limite di 13 ore giornaliere nelle sale da gioco e di 8 ore negli esercizi commerciali. Il mancato rispetto di queste disposizioni potrebbe comportare una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro. Questo importante provvedimento, come più volte ho auspicato e sollecitato, va proprio nella direzione di proteggere le fasce più deboli della popolazione e di affrontare la piaga dell’azzardopatia con soluzioni ponderate, concrete e sostenibili.

In conclusione, fa piacere che in questo ultimo periodo di consiliatura il Consiglio comunale sta brillando in quanto a produttività. Sarebbe stato ancora meglio se tale spirito produttivo fosse arrivato prima, sia per alimentare il processo di partecipazione dei cittadini, che per rendere la politica funzionale allo sviluppo della Città.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...