
đ˘ Realizzato nel 1740 sul disegno dellâarchitetto Nicolò Pacassi, Palazzo Attems Santa Croce ospita attualmente la sede del Comune di Gorizia.
đ˛ L’edificio, utilizzato anche come circolo privato per il ritrovo della nobiltĂ isontina, fu dimora degli Attems fino al 1802, quando passò alla contessa Della Torre in seguito ad una infausta puntata a dadi. Nel 1823 il Palazzo fu acquistato da Johann Christoph Ritter, industriale e commerciante.
đ A soggiornarvi furono anche Gioachino Murat, cognato di Napoleone e lâimperatore Francesco I dâAustria con la moglie Caterina Augusta.
đď¸ L’edificio subĂŹ una serie di importanti modifiche nel tempo. Della struttura originaria rimangono i balconi sulla strada, la loggia ionica sul giardino, la doppia scalinata che porta al primo piano e il parquet della Sala Bianca.
đĄ Nel 1907 il Comune di Gorizia acquistò lo stabile, spostandovi da subito gli uffici amministrativi e intorno al 1960 l’attivitĂ del Consiglio, che si svolgeva in Corso Verdi.
Vi invito a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.