Giovani. Opportunità in Europa, bandi novembre

Le Istituzioni europee promuovono un’importante serie di concorsi destinati ai giovani. In particolare, i bandi in scadenza a novembre sono focalizzati su percorsi universitari e di dottorato.

Azioni Marie Skłodowska Curie

Le azioni Marie Skłodowska Curie (MSCA) rappresentano il principale programma di finanziamento dell’Unione Europea per percorsi di dottorato di ricerca e post dottorato.

Il loro obiettivo é quello di incrementare le competenze dei ricercatori e di offrire loro opportunità di lavoro.

Tra le azioni Marie Skłodowska Curie vi sono:

MSCA Doctoral Networks, volte a sostenere programmi congiunti di formazione alla ricerca e/o di dottorato, attuati da paternariati europei di università, istituti di ricerca e organizzazioni non accademiche. La scadenza é prevista per il 16 novembre;

MSCA Staff Exchanges, volte a sostenere la mobilità a breve termine del personale di ricerca e innovazione. La scadenza é fissata al 9 marzo del prossimo anno.

Progetti BEI

L’azione congiunta tra la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e il mondo universitario si sviluppa su tre programmi principali.

Il primo programma é l’EIBURS, volto a sostenere i centri universitari di ricerca europei che sviluppano tematiche di interesse per la BEI. Con il contributo EIBURS, il centro di ricerca selezionato ottiene fino a 100.000 euro all’anno, per un periodo di tre anni, in cambio dell’impegno a sviluppare attività di ricerca, istruzione e networking. Anche la Banca può proporre alcune attività specifiche, coinvolgendo il proprio personale.

Il tema scelto per il periodo 2021/22 é “L’industria Cleantech europea, il Green Deal dell’UE e la domanda di capitale delle PMI”. La scadenza é fissata al 15 novembre.

STAREBEI é un tirocinio di ricerca che coinvolge giovani ricercatori interessati a sviluppare progetti proposti dalla Banca, con la supervisione congiunta di un tutor universitario e di un tutor della BEI.

Rispetto ai classici tirocini BEI, vi è un maggiore orientamento alla ricerca e viene richiesta una maggiore esperienza accademica. Il tirocinio prevede brevi periodo di permanenza presso la sede della Banca a Lussemburgo e la retribuzione é basata sulle condizioni praticate dall’Università partner.

Infine, l’Istituto BEI promuove progetti di consulenza agli studenti e organizza corsi accademici sul ruolo, le missioni e le attività del Gruppo BEI.

Fonte: Next Opportunity EU Isabella Tovaglieri

Un plauso al gruppo Identità e Democrazia, in particolare all’eurodeputata Isabella Tovaglieri e al deputato Luca Toccalini, per la grande attenzione dimostrata nei confronti delle più giovani generazioni, per le quali queste iniziative rappresentano importanti occasioni di crescita e formazione.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul mio profilo Twitter e a iscrivervi al mio canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...