
Gorizia si prepara ad ospitare Gusti Off!, la kermesse enogastronomica dal sapore mitteleuropeo in programma da giovedì 23 a domenica 26.
Area pedonale e parcheggi gratuiti
La viabilità cittadina verrà modificata introducendo un’area pedonale da piazza Vittoria fino a corso Italia, all’altezza dell’incrocio con via XIV maggio. Pedonali saranno anche via Rismondo e via Roma, via Crispi e via Oberdan, via Petrarca e via Dante.
La sosta sarà gratuita in tutta la città e saranno disponibili anche i parcheggi di piazzale Donatori di Sangue, via Santa Chiara e dell’ex mercato. Le aree di sosta riservate ai disabili saranno collocate in via De Gasperi, largo XXVII marzo e via Diaz.
Ingresso gratuito musei del Castello e Palazzo Petzenstein
Da giovedì a domenica sarà inoltre possibile accedere gratuitamente ad alcuni musei cittadini e nel fine settimana, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, verranno organizzate visite guidate gratuite. Un’iniziativa sicuramente molto interessante, volta a valorizzare e promuovere l’importante patrimonio culturale, storico e artistico di Gorizia, che assume particolare rilevanza anche nell’ambito della Capitale europea della cultura 2025.
Nel dettaglio, vi aderiranno il Museo della Moda e il Museo della Grande Guerra di Borgo Castello, entrambi aperti dalle 9:00 alle 19:00. Le visite guidate si terranno sabato e domenica dalle 9:30 alle 17:30.
Si potrà entrare gratuitamente anche alla pinacoteca e alla mostra “Gian Carlo Venuto. Chiaro attivo 1973 – 1979” di Palazzo Attems Petzenstein, aperto dalle 10:00 alle 18:00. L’orario previsto per le visite guidate di sabato e domenica va dalle 11:30 alle 15:30.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul mio profilo Twitter e a iscrivervi al mio canale Telegram.