Gorizia. Gusti Off, viabilità modificata e musei gratuiti

Gorizia si prepara ad ospitare Gusti Off!, la kermesse enogastronomica dal sapore mitteleuropeo in programma da giovedì 23 a domenica 26.

Area pedonale e parcheggi gratuiti

La viabilità cittadina verrà modificata introducendo un’area pedonale da piazza Vittoria fino a corso Italia, all’altezza dell’incrocio con via XIV maggio. Pedonali saranno anche via Rismondo e via Roma, via Crispi e via Oberdan, via Petrarca e via Dante.

La sosta sarà gratuita in tutta la città e saranno disponibili anche i parcheggi di piazzale Donatori di Sangue, via Santa Chiara e dell’ex mercato. Le aree di sosta riservate ai disabili saranno collocate in via De Gasperi, largo XXVII marzo e via Diaz.

Ingresso gratuito musei del Castello e Palazzo Petzenstein

Da giovedì a domenica sarà inoltre possibile accedere gratuitamente ad alcuni musei cittadini e nel fine settimana, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, verranno organizzate visite guidate gratuite. Un’iniziativa sicuramente molto interessante, volta a valorizzare e promuovere l’importante patrimonio culturale, storico e artistico di Gorizia, che assume particolare rilevanza anche nell’ambito della Capitale europea della cultura 2025.

Nel dettaglio, vi aderiranno il Museo della Moda e il Museo della Grande Guerra di Borgo Castello, entrambi aperti dalle 9:00 alle 19:00. Le visite guidate si terranno sabato e domenica dalle 9:30 alle 17:30.

Si potrà entrare gratuitamente anche alla pinacoteca e alla mostra “Gian Carlo Venuto. Chiaro attivo 1973 – 1979” di Palazzo Attems Petzenstein, aperto dalle 10:00 alle 18:00. L’orario previsto per le visite guidate di sabato e domenica va dalle 11:30 alle 15:30.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul mio profilo Twitter e a iscrivervi al mio canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...