Visita alla goriziana Ermetris, tra territorio e Made in Italy

A Gorizia si può!

claudio borrello andrea tomasella pamela campoblanco ermetris gorizia

Ermetris è una giovane impresa goriziana, nata nel 2011 come startup, che si occupa della produzione di sistemi di annuncio audio e video per i treni, di sistemi di conteggio passeggeri e di monitor video per gli autobus, oltre che di servizi di installazione, manutenzione e riparazione degli stessi.

Recentemente questa piccola media impresa si è aggiudicata una commessa da mezzo milione di euro per la fornitura di 500 altoparlanti da installare su 216 nuovi treni olandesi; questi apparecchi saranno utilizzati per la comunicazione tra gli operatori a bordo del treno e la centrale operativa, anche al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale.

Conoscere Ermetris, un’eccellenza goriziana

Ermetris valorizzazione del territorio e del Made in Italy

Dopo aver appreso del risultato conseguito da Ermetris, desideravo conoscere di persona questa realtà locale e nei giorni scorsi ho visitato la sede a Gorizia.

Ciò che mi ha particolarmente colpito è stata la grande attenzione per il territorio: Ermetris è un’azienda che vive in simbiosi con il territorio goriziano e vuole farlo crescere, perché da esso ha ricevuto tanto.

Questo trova esemplificazione, ad esempio, nella scelta dei fornitori strategici, che sono realtà locali e nel coinvolgimento dell’impresa in progetti di alternanza scuola-lavoro, alcuni dei quali hanno portato all’assunzione di giovani del territorio in azienda.

Anche il nuovo capannone, che verrà ultimato a breve e adiacente alla struttura già funzionante, può essere considerato un simbolo di tale visione: recuperare l’area abbandonata consentirà all’azienda di avere più spazio per la parte produttiva e al tempo di stesso di valorizzare il territorio.

Sostegno allo sport locale: la Ermetris Dinamo Gorizia

dinamo gorizia ermetris

La sponsorizzazione della squadra di basket Ermetris Dinamo Gorizia rientra certamente nel progetto di far crescere la realtà locale; da grande appassionato e praticante di questo sport, ho chiesto a Claudio Borrello come mai abbia scelto proprio la pallacanestro.

Secondo il fondatore di Ermetris, la mentalità di questa squadra sportiva è affine a quella della sua azienda, in quanto entrambe puntano sui giovani; inoltre il basket è uno sport molto sentito a Gorizia e sponsorizzare la squadra goriziana è un modo diretto per collegarsi ed integrarsi con la comunità.

Un ulteriore punto di forza di questa impresa si può individuare nei suoi prodotti, che vengono creati prestando particolare attenzione alle esigenze di singolo cliente, alla qualità e all’innovazione degli stessi, aspetti che sicuramente caratterizzano il nostro Made in Italy. Grazie anche all’ultima commessa che si è aggiudicata, quest’azienda riuscirà ad esportare il know how, il saper fare italiano nel mondo e ciò non può che renderci orgogliosi.

Se vi va,  fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo con un commento, a cui sarò felice di rispondere. Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook e a seguirmi sul mio profilo Twitter.

3 risposte a "Visita alla goriziana Ermetris, tra territorio e Made in Italy"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...