Edilizia, diritti e mozioni: il punto sul Consiglio comunale del 9 febbraio 2026

Dopo le consuete interrogazioni e interpellanze, abbiamo votato la surroga della consigliera dimissionaria Sofia Beltramini. Sono intervenuto in Aula per ringraziarla del lavoro svolto in questi anni: al di là delle diverse vedute politiche, il rispetto istituzionale e umano per me viene prima di tutto. Le auguro il meglio per il suo futuro e tutte le soddisfazioni che merita.

Tra i punti all’ordine del giorno, una delibera di carattere tecnico sulle tabelle parametriche per il contributo di costruzione, un atto necessario che aggiorna strumenti ormai datati e che tiene conto sia delle esigenze del comparto edilizio sia dell’equilibrio del bilancio comunale. Atti forse poco visibili, ma fondamentali per dare regole chiare, certezza amministrativa e continuità all’azione dell’Ente.

A seguire il Consiglio ha approvato la modifica allo Statuto comunale per l’istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute. Una delibera che l’Aula ha licenziato all’unanimità.

In chiusura, un aggiornamento sulle mozioni discusse: quelle riguardanti i Giardini della Pace e gli Strumenti diagnostici sono state accolte dal Sindaco. La mozione sull’intitolazione del Parco della Valletta del Corno, invece, verrà riportata in Commissione per un doveroso approfondimento prima dell’Aula.

Avanti, Gorizia! 💪🇮🇹

COMMENTA QUESTO ARTICOLO SU FACEBOOK

Lascia un commento