+26,5% di carburanti a Gorizia: la Fascia 0 funziona!

Ritaglio del quotidiano "Il Piccolo" con il titolo in evidenza "Sconti sul carburante: in un anno a Gorizia vendite salite del 26,5%" e il sottotitolo "Funziona la Fascia zero: la benzina slovena non è più così conveniente"

🚗 +26,5% di carburanti a Gorizia: la Fascia 0 funziona!

Dietro questo numero ci sono lavoro, famiglie ed economia di confine che torna a respirare.

In questi giorni, grazie a Il Piccolo, è emerso un dato cruciale: le vendite di carburante in città sono cresciute del +26,5%, e del +15,4% in provincia.

Questo risultato nasce da un lavoro serio della Regione, in particolare dalla sensibilità e dalla visione del presidente Fedriga, dell’assessore Scoccimarro e dall’impegno del consigliere Bernardis, in costante collaborazione con il Gruppo Gestori della Venezia Giulia.

Oltre i numeri, c’è un percorso umano e politico iniziato qualche anno fa. Fatto anzitutto di ascolto, segnalazioni, proposte e confronto. Con uno stile preciso: niente proclami, niente polemica fine a se stessa, niente post roboanti. Bensì concretezza, un passo dopo l’altro e la consapevolezza che, oltre l’economia del nostro territorio, in ballo c’è il lavoro di famiglie goriziane.

Per questo, parlando di carburanti e Fascia 0, credo si possa parlare di equità sociale. Chi vive Gorizia sa bene che, dopo la chiusura della Zona Franca, il mercato dei carburanti è stato fortemente, e ingiustamente, distorto. Finché lo strumento di armonizzazione economica funzionava si vendevano circa 10 milioni di litri l’anno in Città. Poi siamo scesi, nel giro di poco tempo, a poco più di 4 milioni. Un crollo che si è tradotto anche in desertificazione economica, occupazionale e di servizi.

Oggi, grazie alla Fascia 0, siamo tornati a superare i 6 milioni di litri venduti. Non lo considero ancora il punto di arrivo. È una ripartenza. E appunto condivido questa ripartenza con voi, non come un successo personale, bensì come il segno che, quando la politica ascolta e agisce, i risultati possono arrivare.

Io credo in una politica locale che non urla, ma risolve. Allego qualche immagine di questo percorso fatto con impegno, sui dati, parlando con chi lavora, facendo un passo di lato quando necessario, e caparbiamente avanti quando serviva.

Non è la panacea di tutti i mali, ma è un passo avanti vero. E con volontà, cognizione di causa e un po’ di testardaggine buona, insieme si possono raggiungere risultati importanti.

Avanti, Gorizia! 🇮🇹👊

–> Commenta il post su Facebook

Lascia un commento