Eventi Gorizia. Tutti gli appuntamenti di luglio 2024

Gorizia si prepara ad ospitare la Capitale europea della Cultura 2025 con un calendario ricco di interessanti appuntamenti.
Di seguito gli eventi e spettacoli, le visite guidate, le mostre e conferenze in programma per il mese di luglio.

Eventi

La rassegna teatrale per bambini e famiglie “Verdi D’estate” propone, presso Palazzo De Grazia, gli spettacoli “Zuppa di sasso”, “Biancaneve show”, “Il libro della giungla” e “Cipì”, in programma rispettivamente questa sera e mercoledì 10, 24 e 31 luglio. Il
biglietto unico, dal costo di 5,00 euro, è acquistabile a partire dalle 20:00 del giorno dello spettacolo.

Venerdì 5, alle 18:30 presso il Parco Basaglia, si terrà Quivivo 2024 – festa di chiusura “Si muore un po’ per poter vivere”, mentre sabato 6, dalle 21:30, Piazza Sant’Antonio ospiterà “My life and I” – Katz Hawkins Duo, con il pianista Frank Le Masle.

Martedì 9, in Piazza San Rocco, si svolgerà lo spettacolo “Come eravamo: il boom economico degli anni ’60”, di Mauro Fontanini.

Da giovedì 11 a mercoledì 17 è in programma il 439esimo premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei. Sempre mercoledì, alle 21:00 presso Palazzo de Grazia, si terrà “Nei suoni dei luoghi – Gorizia, spirito di confine. Da Tartu 2024 a GO!2025”.

Da venerdì 12 a domenica 14 il Parco di Piuma ospiterà il 200esimo Campionato italiano giovanile di mountain bike, mentre da giovedi 18 a lunedì 22, presso l’Auditorium di via Roma, è in programma il 619esimo concorso internazionale di canto corale Seghizzi.

Venerdì 19, alle 21:00 a Palazzo Strassoldo, si terrà l’evento “Musica Cortese – re con Ensemble Gamut”. Alla stessa ora, in Piazza San Rocco è in programma l’incontro “Si racconta in Piazza: Basaglia”, Cristina Luciano dialoga con Franco Perazza.

Venerdì 26, alle 19:30, il Mercato di Campagna Amica Coldiretti di via XI Agosto 4/B ospiterà “Food Night Good Night: La notte gialla del cibo”, con degustazione di prodotti tipici locali. Sarà gradito un look con qualcosa di giallo.

Domenica 28, alle 21:00, presso la Sala Settecento Oratorio Gesuiti della Chiesa di Sant’Ignazio si terrà l’evento “Musica cortese – stella splendens con Ensemble Collegium Pro Musica”.

Lunedì 29, alle 21:00, in Piazza San Rocco nuovo appartamento con la rassegna “Si racconta in piazza: Lasciac”, Veronica Polmonari dialoga con Diego Kuzmin.

Mostre e musei

Il Castello di Gorizia è aperto al pubblico il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, il giovedì dalle 15:00 alle 20:00, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00.

Il Valico Del Rafut ospita “Lasciapassare/Prepustnica”, mostra fotografica e multimediale alla scoperta della storia di Gorizia, Nova Gorica e del confine che le attraversa. La mostra è visitabile nei fine settimana dalle 15:00 alle 19:00 e dal lunedì al venerdì su prenotazione.

Fino al 29 settembre, il Museo di Santa Chiara ospita la mostra “Tullio Crali. Una vita per il futurismo”, a ingresso libero, con oltre 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura, scenografie e cartelloni pubblicitari realizzate dall’artista poliedrico che aderì giovanissimo al movimento futurista. Orari di visita dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19.30.

Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in Via Carducci 2, è allestito lo spazio espositivo digitale Smart Space con tre diversi percorsi, “L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo”, “Viaggio immersivo nella storia di Gorizia” e “Diritti al Cubo. Gorizia epicentro di una rivoluzione. La fine del manicomio, la nascita dei diritti”.

Fino al 27 ottobre, presso Palazzo Attems, sarà visitabile la mostra “Italia Sessanta. Arte, moda e design dal boom al pop”, aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Visite guidate

Continua, anche nel mese di luglio, la rassegna “Crocevie d’Europa”.

Per “Arti e Musei” sono previste tre visite guidate “Gorizia e i suoi segreti”, “La Gorizia medievale” e “La Gorizia asburgica”.

Promoturismo Fvg propone gli appuntamenti “Atmosfere goriziane – Tour classico”, “Gorizia, una storia di frontiera” e la Memory Experience.

Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Gorizia.

Si tratta di un palinsesto ricco di interessanti appuntamenti alla scoperta della nostra Città, pensato e costruito con l’importante contributo di associazioni e realtà locali.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento