
Fine settimana clou, a Gorizia, per le celebrazioni del centenario della fondazione della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Alpini.
Venerdì 27 ottobre 2023
La giornata di venerdì sarà dedicata al ricordo dei Caduti, omaggiati con deposizioni floreali presso diversi luoghi della memoria.
In particolare, durante la mattinata le celebrazioni toccheranno il cimitero di Brazzano e quello di Cormons – dove riposa il Cap. Luciano Zani -, il cimitero di Fogliano e il Sacrario di Redipuglia. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato al ricordo dei Fratelli Colinelli e del Ten. Pietro Colobini. Le celebrazioni termineranno, alle 16:00, al Sacrario Militare di Oslavia.
Alle 17:00 il Presidente Nazionale Favero firmerà, in Comune a Gorizia, l’Albo d’Onore, mentre alle 17:30, presso la Camera di Commercio della Venezia Giulia, è prevista la riunione del Comitato di Presidenza ANA.
Sabato 28 ottobre 2023
Sabato 28 alle 10:00, sempre presso la CCIAA,
si riunirà il Consiglio Direttivo Nazionale.
Nel pomeriggio, invece, è prevista una visita guidata a Villa Russiz e alla mostra dedicata agli Alpini, allestita presso il Museo di Santa Chiara a Gorizia.
Alle 20:00, al Teatro Verdi, è in programma una serata di gala che vedrà il conferimento della Cittadinanza Onoraria alle penne nere. Seguirà il concerto della Fanfara della Brigata Julia e del Coro “Ardito Desio” della sezione ANA di Palmanova.
Domenica 29 ottobre 2023
Domenica 29, presso il Parco della Rimembranza, si terranno l’alzabandiera e gli onori ai Caduti al Monumento centrale, al Monumento della Divisione Alpina Julia e a quello del 3° reggimento Artiglieria Alpina Julia.
A partire dalle 10:00, poi, avrà inizio la sfilata che percorrerà Corso Verdi e Corso Italia per arrivare in Piazza Vittoria. Qui, alle 11:30 presso la Chiesa di Sant’Ignazio, è in programma la tradizionale Santa Messa con ritrovo delle sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia, che celebreranno il 151° anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini. La Chiesa ospiterà la reliquia del Beato don Carlo Gnocchi.
Le celebrazioni termineranno alle 17:00 con l’ammainabandiera al Parco della Rimembranza.
Rivolgo un sentito ringraziamento agli Alpini di Gorizia per l’organizzazione degli importanti eventi di queste settimane, che testimoniano il legame della nostra Città con le penne nere, da sempre esempio di altruismo e dedizione e grande ricchezza per il nostro territorio.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.
