Cultura. Gorizia, sesta edizione di AlienAzioni

Festival in programma dal 26 ottobre al 23 febbraio 2024

Sarà inaugurata giovedì la sesta edizione del festival AlienAzioni, organizzato dall’associazione Gorizia Spettacoli con il sostegno del Comune e della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia.

AlienAzioni richiamerà in città numerosi esperti, tra cui psichiatri, psicoterapeuti, scrittori, giornalisti, filosofi, giuristi e storici e terminerà il 23 febbraio 2024.

Calendario 2023

Per quanto riguarda gli eventi di quest’anno, tra gli altri, martedì 31 ottobre, alle 20:45 presso il Kinemax, si terrà lo spettacolo “Mia Martini e Loredana Bertè: La voce dell’anima” con narrazione di Michela Cembran e voce di Annamaria Persichella. Paolo Robba suonerà la chitarra, mentre Roberto Franceschini il basso.

Giovedì 2 novembre, sempre al Kinemax alle 20:45, è in programma “Basket a Gorizia tra passato e futuro”. Durante la serata Antonello Riva, grande ex cestista goriziano, presenterà il suo libro “Il volo di Nembo Kid”. Saranno presenti anche Roberto Premier, Moreno Sfiligoi, Alberto Tonut, Sergio Tavcar e Boris Vitez e interverrà il presidente della Dinamo Gorizia, Tiziano Palumbo.

Martedì 7 novembre, al Teatro Verdi alle 20:45, si terrà l’incontro “Fatti e misfatti d’Italia” con Massimo Giletti, mentre giovedì 9, al Kinemax, è in programma “She’s a woman”, omaggio alle regine della musica con Ezio Guitamacchi, Brunella Boschetti e Andrea Mirò.

Venerdì 17 novembre, alle 20:45 presso il Kulturni Dom, si terrà lo spettacolo “Rosalyn”. Venerdì 1 dicembre, invece, presso Palazzo Ghersiach a Villesse, è in programma “Picasso: mogli, amanti e muse”.

A chiudere gli appuntamenti del 2023 sarà l’incontro “1963-2023 Vajont, 60 anni di una catastrofe”, in programma lunedì 11 dicembre alle 20:30 presso la Sala Incontro di San Rocco. Nel corso della serata interverrà Arnaldo Olivier, sopravvissuto alla tragedia.

Calendario 2024

Giovedì 18 gennaio, nuovamente alla Sala Incontro di San Rocco alle 20:30, si svolgerà “Un anno senza Pino Roveredo – Il paladino degli ultimi”.

Lunedì 29 gennaio, invece, la Sala ospiterà “Com’è cambiato il gioco d’azzardo: i nuovi pericoli (la minaccia corre sul web?)” con gli psicoterapeuti Rolando De Luca e Alessandro Sartori, in collaborazione con la comunità terapeutica “La Tempesta”.

Venerdì 9 febbraio, presso il Kinemax alle 20:45, è in programma l’incontro “Da GO!2025 all’Europa. Sguardi sul presente”, a cui prenderanno parte Lucio Caracciolo e Georg Meyr, mentre venerdì 23, al Kulturni Center Bratuz alle 20:30, si terrà lo spettacolo “Wolfgang Amadeus Mozart. La folle vita di un genio”.

Rivolgo un plauso agli organizzatori del festival, da anni appuntamento molto importante per la nostra Città e che ben si colloca all’interno del percorso verso la Capitale europea della Cultura 2025.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento