Alpini. Centenario della fondazione sezione di Gorizia

Gorizia si prepara a celebrare il centenario della fondazione della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Alpini, costituita nel settembre 1923.

Le celebrazioni di quest’importante ricorrenza inizieranno già nel fine settimana. Domani e domenica, infatti, è in programma “Sontium 1923-2023″, un’esercitazione di Protezione Civile degli Alpini del Friuli Venezia Giulia nel parco dell’Università di via Alviano che, con il contributo di circa un centinaio di volontari, verrà liberato dalla vegetazione ormai incolta.

A seguire, venerdì 6 ottobre alle ore 17:00, presso il Museo di Santa Chiara, sarà inaugurata la mostra “Alpini di ieri…Alpini di oggi”. L’esposizione di reperti storici e contemporanei sarà visitabile tutti i fine settimana del mese.

Sabato 7, invece, a Palazzo De Bassa si svolgerà la riunione periodica di tutti i presidenti delle sezioni del Triveneto dell’ANA.

Il clou delle celebrazioni si terrà tra venerdì 27 e domenica 29 ottobre. In particolare, sabato 28, presso il Teatro Verdi, Gorizia omaggerà l’ANA con la concessione della cittadinanza onoraria alle penne nere.

Domenica 29, invece, oltre mille Alpini provenienti da tutta Italia sono attesi alla sfilata che, partendo da Corso Italia e Corso Verdi, terminerà in Piazza Vittoria. Qui, presso la chiesa di Sant’Ignazio, sarà celebrata una messa solenne in ricordo del 151esimo anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini.

Con questa serie di importanti appuntamenti Gorizia vuole celebrare il proprio legame con le penne nere, da sempre esempio di altruismo e dedizione e grande ricchezza per il nostro territorio.

Rivolgo un sentito ringraziamento agli Alpini di Gorizia per l’organizzazione degli eventi, a quali vi invito a partecipare numerosi!

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento