Domande presentabili fino al 30 novembre
La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le imprese artigiane attraverso la concessione di contributi per la partecipazione a mostre e fiere.
La normativa di riferimento è definita dall’articolo 56, comma 1, lettera c della legge regionale n. 12/2002.
SOGGETTI BENEFICIARI
A poter beneficiare dei contributi in oggetto sono le microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle Imprese Artigiane (A.I.A.).
INIZIATIVE FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
Fiere e mostre, di carattere commerciale, devono essersi svolte in Regione, in Italia (con riferimento al calendario fieristico regionale) o all’estero.
Sono ammesse a contributo le spese relative:
– alla tassa di iscrizione;
– all’affitto della superficie espositiva (anche se preallestita) e all’allestimento della stessa, compresi il noleggio delle strutture, delle attrezzature e degli arredi, la realizzazione degli impianti, il trasporto, il montaggio e lo smontaggio;
– alla partecipazione mediante l’utilizzo delle piattaforme web.
Tali spese devono essere state sostenute a partire dal 1° gennaio 2022.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La spesa complessiva ammissibile deve essere compresa tra un minimo di 2.000,00 e un massimo di 40.000,00 euro.
L’intensità del contributo è pari al 30 per cento della spesa ammissibile, elevata al 40 per nel caso di imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile, all’imprenditoria femminile o localizzate nelle aree di svantaggio socio economico. L’entità del contributo è incrementata di 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente attraverso il Sistema di Istanze On Line a cui si accede dal sito della Regione, entro le ore 16:00 del 30 novembre. Le istanze presentate al di fuori di tale termine saranno archiviate.
Alla domanda di contributo deve essere allegata la rendicontazione delle spese sostenute.
Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito CATA Fvg.
Si tratta di una misura molto significativa per il sostegno alle realtà artigiane del nostro territorio nella promozione e valorizzazione dei propri prodotti – sinonimo saper fare e qualità – sia su scala regionale, che nazionale ed internazionale.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.
