Lavoro. Contributi corsi Carta Qualificazione del Conducente 2022

Domande presentabili fino al 15 giugno

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi per la frequenza a corsi finalizzati al conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori, con priorità per i soggetti disoccupati o inoccupati.

La normativa di riferimento è definita nell’articolo 5, commi 17, 18 e 21 della LR 15/2020.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo tutti i cittadini maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia da almeno cinque anni e in possesso dell’ idoneità psicofisica alla guida.

Alla data di presentazione della domanda il richiedente deve essere iscritto ad un corso per il conseguimento della CQC o per la sua estensione (anche congiuntamente al corso per una delle patenti delle categorie C, CE, D, DE, o E propedeutica all’ottenimento della CQC) e lo stesso deve conseguire la CQC, ovvero la sua estensione, entro e non oltre il 30 aprile 2023.

Verranno prioritariamente ammesse a contributo le domande presentate da disoccupati o inoccupati, ossia soggetti privi di impiego che al momento della presentazione della domanda si siano già recati presso un Centro per l’Impiego e abbiano dichiarato la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO

Somo ammessi a contributo i costi relativi all’iscrizione, alla frequenza ai corsi e all’ammissione agli esami, inclusi il materiale didattico, le lezioni di guida e la visita medica.

Le prestazioni didattico-formative devono essere erogate da autoscuole, centri di istruzione automobilistica o da altri soggetti previsti dal Decreto Ministeriale del 20.09.2013, aventi sede in Friuli Venezia Giulia.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso fino ad un massimo di 3.000,00 euro e comunque in misura non superiore al 70% della spesa sostenuta.

Entro il 31 ottobre 2023 i beneficiari disoccupati o inoccupati potranno richiedere un’ulteriore integrazione del contributo ottenuto per un importo pari al 30% della somma già validamente rendicontata nel caso in cui, entro sei mesi dal giorno di conseguimento della CQC, sottoscrivano con un operatore economico del settore dell’autotrasporto con sede in Regione, un contratto di lavoro subordinato come conducenti, a tempo indeterminato o determinato per un periodo di almeno sei mesi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 15 giugno 2022, tramite il Sistema di Istanze On Line a cui si accede dal sito della Regione.

È possibile presentare un’unica domanda per un solo tipo Carta di Qualificazione del Conducente o della sua estensione.

All’istanza devono essere allegati:

-una copia di un documento d’identità valido del richiedente;

-l’attestazione di avvenuta iscrizione al corso, rilasciata dall’autoscuola con data successiva al 30 marzo 2022;

-il preventivo dettagliato della spesa, sottoscritto da un’autoscuola, comprendente le generalità del richiedente, l’esatta indicazione delle specifiche prestazioni finalizzate al conseguimento della CQC da erogarsi successivamente all’iscrizione e dei relativi costi.

CUMULABILITÀ

Il contributo è cumulabile con altri benefici previsti dallo Stato per il conseguimento della CQC, nel limite dell’intera spesa sostenuta.

Queste e molte altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.

Una misura molto significativa con la quale, per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione regionale Fedriga conferma il proprio impegno per sostenere concretamente la riqualificazione professionale e l’inserimento lavorativo.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...