Gorizia. Il Castello

📍🏰 Collocato nell’omonimo borgo, in cui un tempo si svolgevano le funzioni amministrative e giudiziarie della Contea, il Castello di Gorizia è sicuramente uno dei simboli più importanti e conosciuti della Città.

🗝️ Risalente al secolo XI e dimora dei Conti, il maniero fu ampliato e modificato nella struttura a più riprese. Fortificato dall’imperatore Massimiliano d’Asburgo, fu occupato dalle milizie veneziane tra il 1508 e il 1509 e poi adibito a caserma e a carcere.

💡 Un’importante serie di opere difensive fu realizzata, nel XVIII secolo, sotto la direzione di Edmondo Halley, scopritore dell’omonima cometa.

💣 Bombardato durante la Prima Guerra Mondiale, il Castello fu ricostruito negli anni Trenta, con un intervento volto a riportare il complesso al suo aspetto medievale e rinascimentale. 

🕯 La parte più antica del Castello è costituita dal Palazzo dei Conti, a cui furono successivamente aggiunti il Palazzo degli Stati Provinciali e il Palazzetto Veneto. La struttura ospita diverse Sale (del Conte, degli Stati Provinciali e della Musica) e la cappella palatina dedicata a San Bartolomeo.

🗡️🎻Attualmente il Castello è sede del Museo del Medioevo Goriziano, con una collezione di fedeli riproduzioni di armi bianche e macchine d’assedio e la mostra didattica “Theatrum Instrumentorum”, che raccoglie ricostruzioni fedeli e copie di strumenti musicali antichi. A ciò si aggiunge anche una Sala didattica, in cui viene illustrata la storia della Contea.

🕒 Al momento il Castello è chiuso per importanti lavori di restauro ma, una volta ultimati, vi consiglio di visitarlo! 😊

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...