Giovani. Ulteriori opportunità di tirocinio in Europa

Oltre ai tirocini al Parlamento, alla Commissione e nel Consiglio dell’Unione, le Istituzioni europee promuovono ulteriori opportunità di stage destinati ai giovani.

TIROCINIO PRESSO IL COMITATO DELLE REGIONI

Al tirocinio, che si svolge a Bruxelles, possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea (o di uno Stato candidato) in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale che conoscano bene almeno due lingue comunitarie (tra cui inglese o francese).

Lo stage dura 5 mesi, con impiego a tempo pieno e il candidato ha la possibilità di scegliere fino a tre fra i vari dipartimenti del Comitato.

La borsa di studio prevista ammonta a euro 1.200,00 circa.

Tra il 1 aprile e il 30 settembre è possibile candidarsi per la sessione primaverile (che va dal 16 febbraio al 15 luglio), dal 1 ottobre al 31 marzo sono invece aperte le candidature per la sessione autunnale (che va dal 16 settembre al 15 febbraio).

TIROCINIO EDPS – European Data Protection Supervisor

L’Autorità Europea Indipendente per la Protezione dei dati offre tirocini della durata di 5 mesi a laureati in giurisprudenza, informatica, comunicazione e risorse umane. Gli stage iniziano a marzo e a ottobre.

TIROCINIO MEDIATORE EUROPEO

Lo stage è rivolto ai cittadini di uno Stato membro dell’UE , o di uno Stato candidato/in via di adesione, che siano particolarmente interessati al mondo della Pubblica Amministrazione.

I candidati devono possedere, oltre al diploma di laurea triennale o magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, studi europei, pubblica amministrazione europea, relazioni internazionali, economia, auditing e statistica, risorse umane, comunicazione, informatica, anche un’ottima conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

I tirocini, che si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles, iniziano a settembre e a gennaio e durano un anno.

A copertura delle spese è prevista una borsa di studio per l’intero periodo del tirocinio.

Fonte: Newsletter Next Opportunity EU Isabella Tovaglieri

Un plauso al gruppo Identità e Democrazia, in particolare all’eurodeputata Isabella Tovaglieri e al deputato Luca Toccalini, per la grande attenzione dimostrata nei confronti delle più giovani generazioni, per le quali queste iniziative rappresentano importanti occasioni di crescita e formazione.

Cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul mio profilo Twitter e a iscrivervi al mio canale Telegram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...