LOGISTICA. TOMASELLA (LEGA): BENE AVVIO LAVORI LUNETTA ENTRO DICEMBRE

“La conferma che i lavori della Lunetta ferroviaria partiranno tra novembre e i primi giorni di dicembre è una notizia molto importante per Gorizia. Dopo anni di attesa, con appalto e parte contrattuale conclusi e il progetto esecutivo pronto, l’opera entra finalmente nella fase realizzativa”.

Lo afferma il consigliere comunale Andrea Tomasella (Lega), commentando le dichiarazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante.

“È un dossier che seguo da anni. Nel 2022, insieme alla Lega e a Diego Bernardis, avevamo portato il tema della Lunetta all’attenzione del Governo, cui seguì la conferma dell’opera nella programmazione di Rfi. Nel 2025 abbiamo seguito il completamento dell’iter autorizzativo e il passaggio alla fase negoziale, mentre più recentemente l’interrogazione parlamentare dell’onorevole Massimiliano Panizzut ha portato dal Ministero la conferma di 24 milioni di euro interamente finanziati. Oggi si aggiunge il passaggio più atteso: una finestra precisa per l’avvio dei lavori”.

“Ringrazio l’assessore Amirante per il lavoro con Rfi e per aver dato un’indicazione temporale chiara, e in modo particolare il ministro Matteo Salvini per l’attenzione mantenuta sul dossier. Come Lega di Gorizia abbiamo seguito questo percorso con continuità. Ora l’obiettivo è rispettare i tempi e arrivare a un’infrastruttura capace di rendere ancora più competitivo il nodo ferroviario goriziano e rafforzare il ruolo di Sdag”, conclude Tomasella.

COMMENTA IL POST

Rispondi