Consiglio comunale. Tomasella (Lega): cordoglio per dramma maltempo e risposte concrete per Gorizia

Ho affrontato il Consiglio comunale di ieri sera con il cuore pesante. Come vi ho raccontato, ho voluto chiedere all’Aula un minuto di silenzio per onorare le vittime della tragedia che ha colpito i nostri vicini. Nonostante il dolore, però, il dovere di un amministratore è continuare a lavorare per dare risposte alla comunità, ed è quello che abbiamo fatto ieri sera, portando a casa risultati tangibili.

Ho voluto sollecitare direttamente la Giunta con due interrogazioni su temi che ritengo prioritari per la sicurezza e l’identità cittadina. Ho chiesto garanzie affinché l’area del PalaBigot venga inserita tra le zone monitorate dalla videosorveglianza e ho ribadito la necessità di implementare la segnaletica per il Sacrario Militare di Oslavia su tutte le vie di accesso alla città, per valorizzare ancor più uno dei luoghi della memoria più importanti d’Italia. Ho accolto con soddisfazione la risposta dell’assessore Del Sordi, che ringrazio: la Giunta ha confermato l’intenzione di procedere in questa direzione. C’è la volontà politica di accogliere queste richieste e di realizzarle non appena le tempistiche tecniche e le risorse lo permetteranno. Continuerò a seguire le questioni.

La seduta è stata decisiva anche sul fronte degli investimenti. Abbiamo approvato una variazione di bilancio che guarda al futuro senza dimenticare le urgenze del presente. Se da un lato sblocchiamo 4,5 milioni di euro per la riqualificazione dell’ex rimessa dei tram che, insieme alla recente riqualificazione della stazione, cambierà il volto dell’ingresso a Gorizia, dall’altro interveniamo sulle criticità idrogeologiche. Abbiamo infatti stanziato oltre 41.000 euro per la manutenzione dei corsi d’acqua, un intervento che riguarderà in particolare il Rio Fontana a Lucinico: una risposta doverosa e attesa per la sicurezza del territorio.

Inoltre, abbiamo stanziato 135.000 euro per nuove attrezzature dedicate alla cura del verde pubblico e, soprattutto, un’imponente iniezione di risorse, quasi 700.000 euro, destinata al settore socioassistenziale. Una cifra importante, che conferma come nessuno debba rimanere indietro.

Infine, una scelta di responsabilità sulla gestione della sosta a pagamento (le strisce blu). Con la scadenza dell’affidamento, abbiamo scelto la gestione “in house” affidando il servizio a GSM Spa. Una decisione basata non solo sull’efficienza e sull’esperienza della nostra partecipata, ma anche sulla tutela dei lavoratori, ai quali verrà applicato il contratto del Commercio, più vantaggioso.

Un Consiglio intenso, dunque, dove al doveroso ricordo abbiamo fatto seguire l’impegno concreto: sicurezza, manutenzione del territorio, grandi opere e attenzione al sociale.

Avanti, Gorizia!

Lascia un commento