
🔵 Assestamento di Bilancio approvato e interrogazione sul Monte Calvario: avanti per Gorizia!
Oggi in Consiglio comunale ho votato favorevolmente l’assestamento di bilancio 2025: conti in ordine, visione chiara, nessun aumento di tasse e investimenti mirati per lo sviluppo della nostra città. Ancora una volta abbiamo dimostrato che è possibile amministrare con attenzione al futuro di Gorizia.
Ho inoltre presentato un’interrogazione sul Monte Calvario, ottenendo risposte puntuali dalla Giunta comunale. Finalmente è stato chiarito l’utilizzo del finanziamento regionale di 300 mila euro con un cronoprogramma definito: entro luglio affidamento dell’incarico professionale, a settembre il progetto di fattibilità tecnico-economica, entro febbraio il progetto esecutivo e a metà 2026 l’avvio dei lavori.
Ho anche richiesto che il Calvario venga inserito nella lista delle aree interessate dallo sfalcio della vegetazione, così da garantire piena sicurezza e fruibilità del luogo a cittadini, pedoni e ciclisti. La valorizzazione e manutenzione del Monte Calvario è fondamentale per preservare non solo un luogo simbolo della nostra storia, ma anche per rilanciare le iniziative commemorative, come la tradizionale celebrazione in memoria della Battaglia del Podgora, che purtroppo dal 2022 non si svolge sul Monte Calvario.
Un ringraziamento sentito al sindaco Rodolfo Ziberna e all’assessore Sarah Filisetti per la disponibilità e attenzione dimostrate in aula.
Avanti così, con impegno e concretezza, per una Gorizia sempre più bella, sicura e attenta alle esigenze dei cittadini!
