Domande presentabili fino al 30 aprile

Con la Delibera n. 94/2024 la Giunta regionale ha approvato il Bando A2.1.1 – Sovvenzioni finalizzate alla realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare degli aiuti in oggetto le imprese iscritte nel Registro delle Imprese e i liberi professionisti, che hanno dimensione di PMI e sede operativa nella quale è realizzato il progetto attiva nel territorio regionale.
Qualora, al momento della presentazione della domanda il richiedente non abbia sede operativa nel territorio regionale, lo stesso deve impegnarsi, mediante apposita dichiarazione, ad attivarla entro la data di rendicontazione del progetto.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:
– di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati;
– di soluzioni ed applicazioni digitali che, secondo il paradigma dell’Internet delle cose, consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.
Non sono ammissibili i progetti che contemplano la mera sostituzione di beni.
Sono considerati ammissibili i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda. A determinate condizioni, sono ammessi anche i progetti avviati a partire dal 1° gennaio 2023.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese relative a:
– acquisizione e installazione di hardware, apparati di networking – inclusa la fornitura della tecnologia WiFi – attrezzature, strumentazioni e dispositivi tecnologici e interattivi di comunicazione e per la fabbricazione digitale, acquisto e installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;
– acquisizione di software e licenze d’uso, anche mediante canone periodico nel limite massimo di dodici mesi;
– acquisizione di servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica;
– acquisizione di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
– acquisizione di servizi di consulenza concernenti l’analisi, la progettazione e lo sviluppo dei sistemi informatici e telematici, forniti da Università, enti di ricerca ed enti di trasferimento tecnologico nonché da imprese iscritte al Registro delle imprese, da liberi professionisti e da lavoratori autonomi;
– acquisizione di servizi informatici concernenti i sistemi informatici e telematici;
– acquisizione di servizi di consulenza inerenti al progetto.
ENTITÀ DELL’AIUTO
Ai fini dell’ammissibilità del progetto, il limite minimo di spesa ammissibile è pari a:
– 12.500,00 euro, nel caso in cui il richiedente sia una microimpresa;
– 18.750,00 euro, nel caso in cui il richiedente sia una piccola impresa;
– 25.000,00 euro, nel caso in cui il richiedente sia una media impresa.
Il limite massimo dell’aiuto concedibile per progetto è pari a 250.000,00 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di aiuto deve essere presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente, entro le ore 16:00 di martedì 30 aprile, tramite il Sistema di Istanze On Line a cui si accede dal sito della Regione.
Ciascun soggetto può presentare una sola domanda a valere sul Bando in oggetto.
TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto deve essere concluso e rendicontato entro 12 mesi, decorrenti dalla data di notificazione della concessione dell’aiuto.
Nel caso in cui il progetto sia stato avviato a partire dal’1 gennaio 2023, ai soli fini del riconoscimento delle spese sostenute prima della presentazione della domanda, il progetto deve essere concluso e rendicontato entro 6 mesi dalla data di notificazione della concessione.
Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Regione.
Si tratta di una misura significativa, a supporto dello sviluppo digitale delle piccole e medie imprese del territorio regionale.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.
Foto: Bando Aiuti per investimenti digitali
