
Al via sabato l’edizione 2023 del Dicembre Goriziano, rassegna di eventi e iniziative organizzate in città per festeggiare il Natale e il nuovo anno.
In particolare, alle 17:00 in via Garibaldi è in programma l’accensione delle luminarie natalizie e della filodiffusione, accompagnata dall’esibizione dei cori della scuola dell’infanzia di Via del Carso e delle primarie Fernetti ed Erjavec.
Da sabato 2 a lunedì 4 dicembre torna l’appuntamento con la tradizionale fiera di Sant’Andrea e il suo mercatino.
La giornata di martedì 5 sarà dedicata ai più piccoli, con il doppio appuntamento “San Nicolò incontra i bambini” e il “Pomeriggio dello scolaro – Luna Park”, che ospiterà le tradizionali promozioni riservate ai ragazzi delle scuole cittadine.
Mercoledì 6, alle 19:30, sarà acceso l’albero di Natale in Piazza a Lucinico. Nel quartiere di San Rocco, invece, l’accensione si terrà il mercoledì successivo, in occasione della festività di Santa Lucia, insieme all’inaugurazione dei settanta presepi allestiti nelle storiche vie del borgo.
L’inaugurazione ufficiale del Dicembre Goriziano è in programma giovedì 14 alle 18:00, quando, in Piazza Vittoria, verrà acceso il grande albero di Natale.
Da giovedì 14 e fino a domenica 7 gennaio sarà inoltre aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. In proiezione anche il cortometraggio “Il racconto spettacolare” con videomapping e intelligenza artificiale, promosso realizzato dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia.
Quest’ultima allestirà, sempre in Piazza Vittoria fino alla Vigilia, anche il Mercatino di Natale di Gorizia.
Venerdì 15, alle 20:30 presso il Teatro Verdi, si terrà il concerto “Aspettando Natale con gli Alpini”, con la partecipazione della Fanfara della Brigata Alpina Julia e della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, la Banda della Città di Cormons e del Coro di Gaiarine.
Sabato 16 dicembre, dalle 15:30 in Piazza Vittoria, si terrà la seconda camminata natalizia, a passo libero per le vie del centro. I partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento natalizio.
Sempre sabato, alle 17:00 in Piazza Municipio, sono in programma l’evento “GO! City Light”, con proiezioni di visual art, musica e live Dj e l’esibizione dell’artista Stefano Comelli “Scultura di ghiaccio”, evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gorizia e il GECT.
Nei pomeriggi dal 22 al 24 dicembre, Babbo Natale e il suo folletto passeggeranno per le vie del centro portando dolci ai più piccoli.
Nelle stesse giornate è inoltre in programma l’iniziativa “Sempre più vicini a…GO!2025”, che offrirà la possibilità di visitare Gorizia e Nova Gorica a bordo del trenino di Natale gratuito.
Sabato 23 dicembre, alle 8:30 dal Piazzale Casa Rossa, partirà la sfilata dei Babbo Natale bikers, che si fermeranno in Corso Verdi e Piazza Vittoria per raccogliere doni offerti da cittadini e commercianti. Alle 17:30, invece, partendo da Piazza Vittoria, un centinaio di Babbo Natale balleranno per le vie della città.
Martedì 26, alle 16:00 in Borgo Castello, è prevista la grande caccia al tesoro “La Dama Bianca, il mistero continua..”.
Domenica 31 dicembre Piazza Vittoria ospiterà, come di consueto, il Gran Capodanno con musica, animazione e fuochi di artificio.
A questi eventi di aggiungono inoltre l’apertura giornaliera dei negozi dal 3 al 24 dicembre a la rassegna “In via Rastello il Natale è un incanto”, in programma dall’8 al 22 dicembre.
Fino all’epifania, inoltre, al Mercato Coperto sarà possibile visitare la mostra dei presepi realizzati artigianalmente e la mostra fotografica “Gorizia e i suoi dintorni”.
Sabato 6 gennaio, dalle 19:00, il quartiere Campagnuzza accoglierà i Re Magi e la Befana, mentre domenica 7, a Palazzo De Grazia, si terrà l’incontro “Viaggio musicale…direzione GO! 2025”.
Qui trovate il programma completo degli eventi del Dicembre Goriziano.
Si tratta di iniziative importanti, che dimostrano la virtuosa sinergia della nostra Amministrazione comunale con associazioni, Enti privati e pubblici per rendere il Natale di Gorizia sempre più vivace e attrattivo per cittadini e turisti.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.
Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.
