Eventi Gorizia. Tutti gli appuntamenti di ottobre 2023

Verso GO!2025: un calendario ricco di interessanti appuntamenti a Gorizia.
Di seguito gli eventi e spettacoli, le visite guidate e le mostre in programma per il mese di ottobre.

Eventi

Mercoledì 11 ottobre, alle 18:00, presso la Mediateca Ugo Casiraghi si terrà l’incontro “Il libro delle 18:03 con presentazione del “Giallo sul confine” di Enzo Comelli, mentre fino a domenica 15 è in programma Visavì Gorizia Dance Festival.

Giovedì 12, alle 18:00, presso il Parco Basaglia torna l’appuntamento con Dolce Mente – Yoga della risata”.

Da venerdì 13 a domenica 15, invece, è in programma la seconda edizione del Rethinkable Festival, il Festival Transfrontaliero delle Economie Trasformative.

Sabato 14, a partire dalle 10:00, si svolgerà la passeggiata “10 mila passi in salute”. Sempre sabato, in Piazza Tommaseo, è in programma il Mercatino dei libri, dei bambini e dei ragazzi.

Domenica 15, in occasione della Giornata FAI di Autunno, sarà organizzata una passeggiata tra Piazza Vittoria e via Garibaldi e si potranno visitare la Chiesa di Sant’Ignazio e la Chiesa dell’Immacolata concezione. Alle 18, presso Palazzo Lantieri e Piazza Sant’Antonio è in programma “Liriche – Concerti al Castello autunno 2023”.

Da lunedì 16 si svolgerà il 24esimo Festival cinematografico transfrontaliero “Omaggio a una visione”, mentre mercoledì 18 e giovedì 19 sono in programma due nuovi appuntamenti con “Dolce Mente”.

Giovedì 19, alle 18:00, presso Palazzo De Grazia torna “Il libro delle 18:03” La vita dell’altro. Svevo, Joice: un’amicizia geniale di Enrico Terrinoni. Alle 20:45, invece, al Terzo Teatro di Via Garibaldi si terrà “Baci, spari e contrabbando – 33esimo Festival Castello di Gorizia”.

Domenica 22 al Parco della Rimembranza è in programma il Raduno delle auto corvette, mentre mercoledì 25, alle 17:30, un nuovo incontro “Dolce Mente”.

Giovedì 26, presso l’Auditorium Fomadil, terzo appuntamento con “Il libro delle 18:03”Il mio nome è A(n)sia di Antonella Sbuelz. Venerdì 27 e sabato 28, invece, al Kulturni Center Bratuz andrà in scena “La serva padrona”.

Da venerdì 27 a domenica 29, in occasione del centenario della fondazione della sezione ANA di Gorizia e del 151esimo anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini, saranno presentate le reliquie del Beato don Carlo Gnocchi.

Sabato 28, alle 20:30, presso il Kulturni Dom è in programma “Rumori fuori scena”. Sempre sabato terminerà “Sabato attivo”, attività di ginnastica dolce rivolta a tutti i tesserati UISP.

Lunedì 30, alle 17:30, ultimo appuntamento del mese con “Dolce Mente”Emozioni in armonia, mentre martedì 31, al Kulturni Dom, torna “Il libro delle 18:03”Incunaboli di Pasolini di Simone Volpato.

Visite guidate e passeggiate

Domenica 15 e domenica 29, alle 11:45, torna “Gorizia e i suoi segreti”, la passeggiata tra via Crispi, via Rastello e via Cocevia, piazza Vittoria e via Ascoli. Il luogo di ritrovo è fissato alla statua di Augusto in via Roma all’angolo con via Crispi 20 minuti prima dell’inizio.

Continuano anche gli appuntamenti con “Gorizia e il Novecento: la frontiera scomparsa”, organizzati da Promoturismo Fvg ogni sabato alle 15:00, e con la Memory Experience.

Musei e mostre

Il Castello di Gorizia è aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, il giovedì dalle 15:00 alle 20:00, il venerdì, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00.

A Palazzo Coronini Cronberg la mostra Francesco Caucig con spazio espositivo Messerschmidt è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Aperti dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda di Borgo Castello, che ospita la visita guidata “Le Orsoline a Gorizia. Un filo prezioso lungo 350 anni”.

Presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in Via Carducci 2, è allestito lo spazio espositivo digitale Smart Space con tre diversi percorsi: “L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo”, “Viaggio immersivo nella storia di Gorizia” e “Diritti al Cubo. Gorizia epicentro di una rivoluzione. La fine del manicomio, la nascita dei diritti”.

La mostra multimediale “Lasciapassare – Storia e memorie di una città di confine” allestita presso il Valico del Rafut, è aperta il sabato e la domenica dalle 13:00 alle 17:00.

Da oggi e fino a venerdì 20 ottobre è in programma la mostra nel 70esimo anniversario della fondazione del circolo filatelico sloveno Lovrenc Košir di Trieste, mentre fino a lunedì 23 gli studenti dell’Isis Galilei espongono “Gli occhi di Gorizia. Uno sguardo alla città attraverso la fotografia”.

Da venerdì 20 ottobre a sabato 18 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per il 140esimo della Fondazione della sezione di Gorizia si terrà la mostra della pittrice e alpinista Riccarda De Eccher.

Da martedì 24 ottobre, poi, presso il Kulturni Center Bratuz è in programma la mostra del paesaggista goriziano Andrej Kosic.

Inoltre, al Museo Comel di scienze naturali – Associazione Naturalisti A.Comel sono in programma visite guidate da un esperto, prenotabili tramite appuntamento.

Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Gorizia.

Si tratta di un palinsesto ricco di interessanti appuntamenti alla scoperta della nostra Città, pensato e costruito con l’importante contributo di associazioni e realtà locali.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento