Eventi Gorizia. Tutti gli appuntamenti di settembre 2023

Gorizia si prepara ad ospitare GO!2025 con un calendario ricco di interessanti appuntamenti.
Di seguito gli eventi e spettacoli, le visite guidate e le mostre in programma per il mese di settembre.

Eventi e manifestazioni

Domani pomeriggio, alle 17:00 presso il centro abitativo Sinigallia di via Faidutti, si terrà l’incontro con l’artista Vera Elvira Mauri.

Mercoledì 6 settembre, alle 17:30 al Parco Basaglia, è in programma “Dolce – Mente Grounding Experience”, mentre alle 20:30 torna “Note in Città” con il concerto dei vincitori del concorso giovani talenti 2023 nella cornice di Palazzo Coronini.

Da venerdì 8 a domenica 10, alle 20:45 presso la Sinagoga di Gorizia, si terrà la rassegna cinema ebraico.

Sempre nel fine settimana è in programma il Torneo il basket under 19 Admo Fvg Audaces Gorizia Memorial Miha Gravber, che si svolgerà alla palestra Stella Mattutina in collaborazione con la Dinamo Gorizia.

Sabato 9 settembre, ai giardini pubblici di Corso Verdi, torna l’appuntamento Let’s GO! Cosplay & Fun organizzato dal Punto Giovani del Comune.

Sempre sabato, alle 20:45 al teatro Verdi, è in programma l’omaggio al Maestro Ennio Morricone. Protagonisti della serata benefica, il cui ricavato verrà devoluto all’associazione italiana epilessia, saranno il trombettista Mauro Mauro e la sua orchestra.

Da sabato 9 a domenica 17, inoltre, è in programma al Kulturni Center Bratuz il 42esimo concorso internazionale di violino Premio Lipizer.

Domenica 10 in piazza Cesare Barristi sarà possibile trovare il mercatino dell’usato, mentre alle 17:30 è in programma la Fvg Bike Experience, con partenza dalla Stella Mattutina.

Mercoledì 13, alle 18:00, si terrà “Benjamin Bernstein: gli ebrei e l’arte del violino”, mentre alle 20:30, al Parco Coronini, nuovo appuntamento con “Note in Città: concerto vincitori concorso giovani talenti 2022”.

Giovedì 14, alle 20:00 in Piazza Transalpina, è in programma GO! Borderless Opera Lab, mentre venerdì 15 si svolgerà “This is Groove Livin’ Motion”, a dieci anni dalla scomparsa di Margherita Hach.

Sabato 16, in Piazza Tommaseo a Piazzutta, si terranno il mercatino dei libri e dei bambini e ragazzi e il concerto della banda della città di Cormons per il gruppo alpini di Gorizia.

Martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 al Parco Basaglia sono in programma tre appuntamenti con “Dolce – Mente”, rispettivamente “Yoga della Risata”, “Heart Chakra Meditation” e “Cerchio Terra Madre”.

Da giovedì 21 a domenica 24 torna la kermesse enogastronomica Gusti di Frontiera, giunta alla sua 18esima edizione.

“Emozioni in armonia” e “Seppur siamo luce” chiuderanno la rassegna “Dolce – Mente” nelle giornate di lunedì 25 e mercoledì 27.

Sabato 30 Palazzo Coronini ospiterà alle 16:30 la conferenza “L’antico fortepiano della famiglia Coronini-Cronberg: uno strumento da riscoprire” e alle 18:00 il concerto “Amleto e Tasso: delirio romantico”.

Sempre sabato 30 e domenica 1 ottobre, presso il Polo Universitario di via Alviano, è in programma un’esercitazione regionale della Protezionile Civile ANA.

Inoltre, il Castello di Gorizia sarà aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, il giovedì dalle 15:00 alle 20:00 e dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il costo del biglietto è di 8 euro per l’intero e di 4 per il ridotto. L’ingresso sarà gratuito in concomitanza con Gusti di Frontiera.

Musei e mostre

A Palazzo Coronini Cronberg è aperta la mostra Francesco Caucig, con spazio espositivo Messerschmidt.

Venerdì 15, alle 17:00 presso il Grand Hotel Entourage, sarà inaugurata la mostra “Herbere: donne fra sapere, creatività e innovazione”. Alle 18:00 è in programma la conferenza “Donne e fiori: arti e mestieri nel goriziano”, mentre sabato 16, alle 18:00, si svolgerà la conferenza “Un patrimonio che giunge dal passato: la raccolta delle erbe spontanee in sicurezza e antiche ricette”.

Sono aperti, entrambi dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00, il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda di Borgo Castello, che ospita la visita guidata “Le Orsoline a Gorizia. Un filo prezioso lungo 350 anni”. Negli stessi giorni e orari è inoltre visitabile “La Dolce Attesa“, mostra di 13 artisti under 30.

La mostra multimediale “Lasciapassare – Storia e memorie di una città di confine” allestita presso il Valico del Rafut, è aperta il sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Inoltre, al Museo Comel di scienze naturali – Associazione Naturalisti A.Comel sono in programma visite guidate da un esperto, prenotabili tramite appuntamento.

Presso la Fondazione Carigo, poi, è allestito lo spazio espositivo digitale “Smart Space” con tre diversi percorsi “L’Italia è. Assemblea costituente: la rinascita di un popolo”, “Viaggio immersivo nella storia di Gorizia”, “Diritti al cubo. Gorizia epicentro di una rivoluzione. La fine del manicomio, la nascita dei diritti”.

Visite guidate

Per quanto riguarda le visite guidate, continuano anche gli appuntamenti con “Gorizia e il novecento”, la Memory Experience e il “Tramonto al Castello”.

Sabato 16 e domenica 17, alle 17:00 e alle 18:15 presso Palazzo Coronini, è in programma la visita teatralizzata per famiglie a cura di Artisti Associati “Il Palazzo incantato”, mentre domenica alle 11:15 si terrà “Gorizia e i suoi segreti”.

Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Gorizia.

Si tratta di un palinsesto ricco di interessanti appuntamenti alla scoperta della nostra Città, pensato e costruito con l’importante contributo di associazioni e realtà locali.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento