Studenti. Bonus Psicologo Fvg 2023

Domande online a partire da venerdì 1 settembre

Con la Legge di Stabilità 2023 la Regione Friuli Venezia Giulia ha previsto la concessione del contributo Bonus Psicologo Studenti Fvg.

SOGGETTI BENEFICIARI

Destinatari del contributo sono i nuclei familiari degli studenti di età inferiore a 25 anni e residenti in Regione, che siano iscritti:

– alla scuola secondaria di primo o di secondo grado appartenenti al sistema pubblico e privato di istruzione;

– ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);

– in una Istituzione scolastica titolare dell’esame finale per il conseguimento del titolo conclusivo di primo ciclo inserito nei percorso personalizzato finalizzato all’acquisizione di competenze necessarie per l’inserimento nel sistema ordinario di Istruzione e Formazione
Professionale IeFP.

Bonus

Il Bonus Psicologo Studenti FVG si applica a 5 sedute di consulenza psicologica per ogni studente ammesso, che devono essere interamente utilizzate.

Il 90 per cento del costo, pari a 45,00 euro a seduta, per un importo complessivo di 225,00 euro è a carico della Regione, mentre i restanti 5,00 euro per seduta, per un importo complessivo di 25,00 euro, sono a carico della famiglia.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per gli studenti iscritti all’anno scolastico 2023/2024 la domanda deve essere presentata esclusivamente online, attraverso il sito Ardis FVG, dalle ore 10:00 di venerdi 1 settembre alle ore 16:00 del 30 novembre.

Se lo studente è minorenne, la domanda può essere presentata solo da un genitore, anagraficamente residente con lo studente, o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale.

Il genitore che presenta la domanda deve essere in possesso del consenso dell’altro genitore, relativamente alla presentazione della stessa e allo svolgimento dell’intervento.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione delle domande è possibile inviare una mail all’indirizzo bonuspsicologostudentifvg@ardis.fvg.it oppure contattare il numero 0432 – 245770 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

Queste e altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito ARDiS FVG.

Si tratta di una misura molto significativa, volta a supportare gli studenti nel fronteggiare situazioni di disagio psico-fisico e a sostenere le loro famiglie nel pagamento del servizio di consulenza psicologica specifica.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Fonte: ARDiS FVG

Lascia un commento