Eventi Gorizia. Tutti gli appuntamenti di agosto 2023

Verso GO!2025: un calendario ricco di interessanti appuntamenti a Gorizia.
Di seguito gli eventi e spettacoli, le visite guidate e le mostre in programma per il mese di agosto.

Eventi

Questa sera, alle 18:30, al Parco Basaglia è in programma Dolcementestate – esercizi posturali all’aperto. A partire dalle 20:45, poi, torna l’appuntamento con Palchi nei Parchi “From Rome to Buenosaires”, organizzato dalla FVG Orchestra al Parco di Piuma.

Venerdì 4 e sabato 5, dalle 17:30 al Parco Basaglia, si terrà il Lunatico Festival, rassegna di arte, musica e cultura.

Sempre venerdì, alle 19:00, sarà inaugurata al Parco Baiamonti la 523esima edizione della Sagra di San Rocco, in programma fino a giovedì 16, Santo Patrono del Borgo, con chioschi enogastronomici e musica dal vivo.

Venerdì 11 e sabato 12 in Piazza Transalpina si terrà il Borderless Festival, mentre fino a domenica 20 è in programma la Festa di San Rocco – Torneo dei Borghi di Lucinico, presso l’oratorio parrocchiale.

Sempre sabato 12, nuovo appuntamento con Palchi nei Parchi – concerto per il nostro pianeta. Al termine del concerto sarà possibile visitare il parco con un’escursione naturalistica.

Martedì 15, alle 12:00, si terrà il concerto di Ferragosto “Athanor Guitar Quartet e Luisa Sello” presso Palazzo De Grazia.

Giovedì 17 e lunedì 21 torna Dolcementestate con gli incontri “Cerchio Terra Madre” e “Emozioni in armonia”, mentre da mercoledì 23 a domenica 27 è in programma la 51esima edizione del Festival Mondiale del Folklore.

Lunedì 28, alle 21:00, è in programma Note in Città, con il concerto della cantante
Ljob Jence e dei chitarristi Riccardo Bertossa e Ksenia Liviero.

Visite guidate

Ogni venerdì alle 18:30 è in programma Tramonto al Castello.

Continuano anche gli appuntamenti con “Gorizia e il Novecento: la frontiera scomparsa”, organizzati da Promoturismo Fvg ogni sabato alle 15:00 e con la Memory Experience.

Mostre e musei

Aperta a Palazzo Coronini Cronberg la mostra Francesco Caucig, con spazio espositivo Messerschmidt. In particolare, mercoledì 23 alle 18:30, sono in programma un aperitivo neoclassico e una visita guidata con degustazione.

Presso Palazzo Attems Petzesntein, fino a domenica 27, è possibile visitare la mostra “Italia Cinquanta Moda e Design. Nascita di uno stile”, aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese.

Aperti dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda di Borgo Castello, che ospita la visita guidata “Le Orsoline a Gorizia. Un filo prezioso lungo 350 anni”.

La mostra multimediale “Lasciapassare – Storia e memorie di una città di confine” allestita presso il Valico del Rafut, è aperta il sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Infine, al Museo Comel di scienze naturali – Associazione Naturalisti A.Comel sono in programma visite guidate da un esperto, prenotabili tramite appuntamento.

Queste e molte altre informazioni utili sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune di Gorizia.

Si tratta di un palinsesto ricco di interessanti appuntamenti alla scoperta della nostra Città, pensato e costruito con l’importante contributo di associazioni e realtà locali.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, a seguirmi sul profilo Twitter e a iscrivervi al canale Telegram.

Lascia un commento