Sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi dell’estate goriziana: la tradizionale Sagra di San Rocco, che quest’anno raggiunge la sua 525ª edizione e si svolgerà dall’8 al 17 agosto 2025
L’inaugurazione della Sagra avrà luogo venerdì 8 agosto alle 19.00 alla presenza delle autorità cittadine. La serata inizierà con le danze del Gruppo folkloristico Santa Gorizia, un brindisi beneaugurale e l’inaugurazione della mostra dedicata ai 50 anni della Gara dai scampanotadors. Alle 19.30 ci sarà l’apertura ufficiale dei chioschi enogastronomici e della maxi pesca di beneficenza con oltre 12.000 premi. Le danze proseguiranno fino alle 23.30 con il gruppo I Souvenir.
Sabato 9 agosto sarà la volta degli “Oasi”, che animeranno la serata dalle 20.30 alle 23.30. Domenica 10 agosto, dalle 16.00, prenderà il via la 50ª “Gara dai Scampanotadors”, che coinvolgerà campanari da Gorizia, dalla Slovenia e dal Friuli, mentre dalle 20.30 suonerà l’orchestra Fantasy.
Gli Incontri sotto l’albero inizieranno lunedì 11 agosto alle 18.00 con la presentazione del libro 11 luoghi da scoprire a Gorizia. Seguirà dalle 20.30 la musica del Mediterranea Music Grou” e, alle 22.30, l’estrazione della prima tombola di beneficenza da 3.000 euro.
Martedì 12 agosto nuovo incontro dedicato alla Grande Guerra con Marco Plesnicer e Ivan Portelli, e serata grande musicale con DJ Zippo. Mercoledì 13 agosto spazio ai più piccoli, con il laboratorio di pasticceria creativa Manine in Pasta, e serata musicale affidata nuovamente all’orchestra Fantasy.
Giovedì 14 agosto, alle 18.00, si parlerà della cucina goriziana capitale europea della gastronomia, accompagnati poi dal Mediterranea Music Group e dalla seconda tombola da 3.000 euro.
Venerdì 15 agosto, Ferragosto, si balla con Crazy Uncle, mentre sabato 16 agosto, giorno della festa patronale di San Rocco, la giornata inizierà alle 10:30 con la Santa Messa cantata e la consegna del Premio Mattone su Mattone. La sera danze con I Souvenir ed estrazione della terza tombola da 3.000 euro.
La Sagra si concluderà domenica 17 agosto con lo spettacolo multilingue “Suns di periferie” alle 17.30 e ulteriori attività, con chioschi, musica e tanto altro.
Un plauso speciale al Centro Tradizioni di Borgo San Rocco e ai numerosi volontari impegnati in questa storica manifestazione, autentico patrimonio della nostra città, occasione unica di incontro, condivisione e valorizzazione delle tradizioni goriziane.
Non mancate!
Per ulteriori informazioni, visitate il sito internet www.borcsanroc.it.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, sarò felice di rispondervi!
Vi invito a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook, e a iscrivervi al canale Telegram.

