Gorizia, contributi per attività sportive dilettantistiche di base

Importante misura a sostegno di ASD e gruppi sportivi aziendali

Con la Deliberazione Giuntale nr. 215/2020, l’Amministrazione comunale di Gorizia ha approvato i criteri di concessione di contributi a soggetti che, senza fini di lucro, svolgono attività di promozione dello sport, quali associazioni e società sportive dilettantistiche e gruppi sportivi aziendali, costituiti con atto scritto e dotati di relativo statuto.

L’importante misura da 53.000,00 euro, prevede l’erogazione di una somma di denaro a sostegno di attività ed iniziative sportive rientranti nei fini statutari del richiedente.

REQUISITI D’ACCESSO

Oltre ad avere sede nel Comune di Gorizia e svolgere l’attività per la quale viene richiesto il contributo in tale Comune, per poter accedere al contributo il richiedente deve avere svolto la propria attività nel settore del mondo sportivo ed essere costituito da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a contributo le spese relative allo svolgimento dell’attività sportiva, quali:

-acquisto di attrezzature, equipaggiamenti sportivi e altro materiale connesso allo svolgimento dell’attività;

-affitto di attrezzature, impianti e locali per svolgere l’attività (ad esclusione di quelli di proprietà comunale);

-illuminazione, riscaldamento e conduzione dei locali sede dell’attività;

-iscrizioni a Federazioni sportive, gare, manifestazioni;

-acquisto di pubblicazioni, riviste, audiovisivi e relativo noleggio; pubblicizzazione dell’attività e di manifestazioni sportive; stampa di documenti, pubblicazioni, riviste e realizzazione di audiovisivi;

-polizze assicurative;

-spese per onorari, compensi e similari;

-acquisto di arredi, dispositivi, presidi e materiali finalizzati a garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 e tutte le spese sostenute per garantire lo svolgimento dell’attività in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni anti contagio.

Tali spese devono essere state sostenute nel periodo compreso tra il 16 settembre 2019 e il 29 febbraio 2020 e tra il 1° marzo 2020 e il 30 ottobre 2020.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo, redatta secondo l’apposita modulistica, può essere presentata, comunque entro il 30 ottobre 2020:

-attraverso consegna a mano o spedizione con lettera raccomandata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gorizia (in quest’ultimo caso, farà fede la data in cui la domanda perverrà all’Ufficio Protocollo);

-inviando una PEC all’indirizzo comune.gorizia@certgov.fvg.it; in questo caso farà fede la data in cui la domanda risulterà effettivamente pervenuta alla casella istituzionale dell’Ente.

Alla domanda devono essere allegati:

-una copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, qualora non fosse mai stata presentata domanda di contributo per attività sportiva di base o lo Statuto avesse subito variazioni;

-il programma dettagliato dell’attività svolta durante il periodo compreso tra il 16 settembre 2019 e il 29 febbraio 2020 e tra il 1° marzo 2020 e il 30 ottobre 2020;

-il bilancio di previsione e il conto consuntivo dell’esercizio precedente, regolarmente approvati.

A ciascuna istanza verrà attributo un punteggio complessivo, che determinerà l’importo del contributo, compreso tra 500,00 e 3.500,00 euro. Nel caso le risorse stanziate non risultino sufficienti, le stesse verranno ripartite in proporzione, sulla base della graduatoria approvata dalla Giunta comunale.

In caso di domanda irregolare o incompleta, l’interessato riceverà una comunicazione e avrà a disposizione al massimo 10 giorni per provvedere alla regolarizzazione o integrazione.

CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

Il beneficiario del contributo riceverà una e-mail di conferma dell’assegnazione e, entro 30 giorni dal ricevimento, dovrà presentare una dichiarazione di accettazione dello stesso.

Il contributo verrà concesso solo a seguito della avvenuta rendicontazione, per cui il beneficiario dovrà presentare le fatture quietanzate, con dimostrazione del pagamento, comprovanti le spese sostenute nei periodi di riferimento.

Queste e molte altre informazioni utili sono disponibili sul sito del Comune di Gorizia.

Da sempre Gorizia vanta una grande tradizione sportiva: personalmente ritengo che lo sport sia un importante vettore, per le giovani generazioni ma non solo, di messaggi e valori positivi quali impegno, sacrificio e meritocrazia. Anche in questo senso quindi, risulta fondamentale sostenere economicamente le associazioni sportive e promuoverne l’operato.

Voi cosa ne pensate? Se vi va, lasciate un commento per farmi sapere la vostra opinione a riguardo, sarò felice di rispondervi.

Vi invito inoltre a mettere Mi Piace alla mia pagina Facebook e a seguirmi sul mio profilo Twitter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...